La compilazione della Carta del Mare richiede dai 15 ai 30 minuti. Una volta registrato, l’utente può compilare un modulo on-line costituito da domande a risposta chiusa e altre a risposta aperta. In qualsiasi momento l’utente può decidere di interrompere la compilazione e riprenderla successivamente. Di seguito sono indicate le operazioni nel dettaglio. Se invece preferisci scaricare la guida in formato PDF clicca qui.
La compilazione della Carta del Mare si suddivide in 10 sezioni
- Cultura e Comunità Locale
- Ambiente
- Accoglienza e accessibilità
- Lavoratori/trici e ambiente di lavoro
- Innovazione Tecnologica
- Relazioni
- Catena di fornitura
- Certificazioni e premi
- Dati soggetto compilatore
- Finalizza
Per le prime 7 sezioni hai la possibilità di selezionare le Buone Pratiche che hai adottato o che sei in procinto di adottare, qualora quella Buona Pratica sia prevista nella tua attività.
Seleziona la buona pratica
Per ogni esempio di Buona Pratica hai 3 opzioni tra cui scegliere e ad ognuna è associato un punteggio (vedi Figura 1):
- Buona pratica non prevista (0 PUNTI)
- Buona pratica realizzata (10 PUNTI)
- Buona pratica in fase di realizzazione (5 PUNTI)
Indicatori CSR
Per alcune buone pratiche troverai delle sigle relative agli Indicatori CSR. Puoi cliccare su ogni sigla per collegarti all’indirizzo di riferimento (vedi Figura 1).
Buona pratica a risposta aperta
Alla fine di ogni sezione hai la possibilità di indicare un’ Altra buona pratica utilizzando un massimo di 1000 caratteri. Sempre alla fine di ogni sezione troverai un menu di navigazione che ti consente di spostarti Avanti e Indietro tra le varie sezioni. Inoltre hai la possibilità di salvare i tuoi progressi e riprendere la compilazione in un secondo momento (vedi Figura 2).
Certificazioni e Premi
La sezione 8 prevede una scelta di eventuali Certificazioni e Premi (vedi Figura 3).
Dati soggetto compilatore
Nela sezione 9 ti verrà richiesto di inserire i dati di chi compila la Carta del Mare (vedi Figura 4).
Finalizza
Quando ritieni di aver completato la compilazione hai la possibilità di indicare la tua buona pratica che ti rappresenta maggiormente, verificare il tuo punteggio totalizzato e infine cliccare sul tasto INVIA. (vedi Figura 5).